Ho perso la fiducia nell’amore

Ho 28 anni e ho completamente perso la fiducia nell’amore tra uomo e donna. Sono circondata dall’amore di pochi e fidati amici, ma in tutta la mia vita non ho mai avuto una relazione.
Non perché non volessi: ho cercato, provato, insistito. Nessuna delle persone che mi sono piaciute mi ha mai ricambiata. E nessuno si è mai fatto avanti con me.
È evidente che devo essere venuta a questo mondo per essere sola, per perseguire la mia strada professionale. Ma sarò sempre sola, per quanto la cosa a tratti non mi disturbi poi molto: in alcuni periodi sto molto bene, in altri è un peso difficile da sopportare.
Ho fatto ogni cosa da sola. Ho sopportato  esuperato ogni momento no da sola. Talvolta la voglia di condividere la mia vita con qualcuno è talmente difficile da sopportare che non riesco a pensare ad altro. A 28 anni non ho nemmeno mai avuto rapporti con nessun uomo.
Vado da uno psicologo per capirmi, migliorarmi, continuare a cercare la versione migliore di me stessa.
Sto discretamente bene con me stessa, e cercherò sempre di migliorare la mia percezione di me (che è sempre stata un po’ negativa).
Eppure tutto questo non serve a nulla. Ormai ho perso del tutto l’interesse a conoscere nuove persone e a impegnarmi a trovare qualcuno, perché è sempre finita che quel qualcuno non mi voleva.
Sono ormai due anni che sono bloccata in una situazione con un mio caro amico, con cui sto costruendo un bellissimo rapporto dopo che inizialmente io ne ero innamorata. Per lui la situazione dell’amicizia è chiara. Per me no, e ormai è tutto realmente confuso che non so più nemmeno io cosa voglio da questa persona. È tutto un gran casino, e penso che sarà sempre così. Scusate lo sfogo.

da: Rebecca

6 Commenti

  1. Ciao Rebecca il mio consiglio è questo durante la giornata o in qualsiasi momento in cui ti senti triste, guardarti allo specchio e dici a te stessa sono bella forte e intelligente, la prima persona che devi amare è te stessa prenditi cura della tua persona coltiva le tue passioni i tuoi hobby esci con gli amici divertiti e vedrai che arriverà il tuo momento quando meno te lo aspetti non puoi mai sapere cosa ti riserva il destino ti mando un abbraccio forte.

  2. ciao Rebecca guarda anche io come te non ho nessuno ho qualche amica, ma per il resto anche io ho provato a cercare insistentemente la mia anima gemella ma tutti quelli con uscivo nessuno mi piaceva e la maggior parte vuole solo sesso, e allora mi sono detta sai che c’è preferisco godermi la vita libera la prima persona che devi amare è te stessa ti do un consiglio la mattina quando ti alzi oppure in qualsiasi momento in cui ti senti triste, guardati allo specchio e dici a te stessa, sono bella forte e intelligente divertiti esci con gli amici coltiva le tue passioni se hai un hobby in particolare che ti piace, prenditi cura della tua persona e vedrai che le cose si aggiustano e vedrai che arriverà il tuo momento quando meno te l’aspetti non puoi mai sapere cosa ti riserva il destino. Ti mando un abbraccio forte Rebecca.

    • Grazie Giovanna, condivido i tuoi pensieri. Ogni tanto è dura non cedere allo sconforto, ma quello che tu mi suggerisci è giustissimo. In bocca al lupo e un abbraccio anche a te!

  3. Rebecca, nn devi assolutamente pensare che nessuno si possa innamorare di te… Io per esempio, come te, anni fa ero molto presa da un ragazzo, ma lui, nonostante mi dicesse che ero carina, dolce, e via coi complimenti, nn mi ricambiava, forse gli facevo tenerezza, ma amore nn era.. E stavo male a vedere tante amiche che nn solo erano felicemente in coppia, ma che se magari andava male con qualcuno, trovavano altro con estrema facilità.. Io pensavo di essere meno di loro perché ero single, invece poi ho capito che loro passavano con disinvoltura da una situazione all’altra con facilità perché si accontentavano, e io nn sono mai stata così, se voglio una situazione devo essere convinta. In merito a quel tuo amico, se nn ha avuto reazioni significative forse davvero nn ricambia e sarebbe bene allontanarsi per nn soffrire, se più avanti conoscesse un’altra tu ci staresti peggio. Sei giovanissima, figurati se nn incontrerai un ragazzo che possa amarti, io ho visto che molte volte quando si smette di affannarsi le cose si risolvono da sé. Anche io ho concluso una relazione lo scorso anno, e tante volte anche io mi dico basta uomini ma poi succede che ti rendi conto che qualcuno potrebbe piacerti e quindi perché privarsi di una nuova opportunità? In quanto al fatto che dici che nn hai mai avuto rapporti intimi con un uomo, nn è un problema, meglio aspettare ed essere sicura che buttare tutto con uno che magari ti illude o usa, io la vedo così. Cerca di essere più positiva, so che da fuori può sembrare facile parlare per li altri, ma col magone si sta solo male e nn ha alcun senso. Un abbraccio forte.

    • Grazie Lucia, purtroppo allontanarsi da lui è un po’ complicato al momento. Ne abbiamo parlato perché parliamo di tutto molto liberamente, lui non è d’accordo perché sarebbe davvero una cesura definitiva dopo che altre volte abbiamo provato ad allontanarci. Perdere un’amicizia così sarebbe un vero peccato. Io sto provando a diminuire la frequenza con cui ci sentiamo e vediamo e la cosa potrebbe funzionare.
      Non è una persona cattiva, al contrario, è una persona molto sensibile e entrambi abbiamo sofferto già molto per questa situazione. Quindi tanto vale l’approccio graduale, mi sembra di poter gestire la cosa al momento.
      In merito al resto, come rispondevo anche sopra, quel che dici è molto giusto. Solo, appunto, a volte è complicato accettare la situazione ed è più difficile sopportare la solitudine. Devo ricordarmi che le poche persone che ho le ho scelte con cura e mi vogliono bene. Già questo è tanto. Speriamo nel resto, se dovrà essere. In abbraccio!

      • Figurati, ti chiedo scusa se sono sembrata categorica nella mia risposta, ma nn sapevo bene come fosse la questione con questo ragazzo di cui parli. Per il resto, la sola cosa da fare è nn avere fretta… Le cose cambiano quando meno lo si crede. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.