L’ho lasciato e mi manca

Siamo fidanzati da circa 5 anni ma ci siamo conosciuti 8 anni fa in vacanza dove entrambi andiamo sempre, io ho 29 anni mentre lui 35.
Sin dall’inizio viviamo un rapporto a distanza.
Io del nord e lui del sud, ma per motivi di lavoro si è trasferito in Lombardia tre anni prima che ci fidanzassimo.
Nonostante abbia messo in chiaro da subito alcuni aspetti che mi preoccupavano (Mentalità diverse, abitudini e lontananza) dopo qualche mese sono nate le prime discussioni “mai superate”.
Ci siamo visti al mare dopo anni, verso ottobre dello stesso anno abbiamo iniziato a vederci e dopo qualche mese abbiamo iniziato a frequentarci. Da parte sua è stato un amore a prima vista, mentre da parte mia un crescendo.

Diciamo che all’inizio non ho messo lo stesso impegno che ha messo lui, in quanto volevo conoscerlo meglio poiché prima ci conoscevamo soltanto di vista.
Purtroppo a seguito di alcuni miei comportamenti giudicati irrispettosi (uscita con un amico in comune e discoteca) sono iniziate le prime discussioni.
Dopo qualche mese che ci vedevamo in giornata, abbiamo iniziato a vederci nei weekend, ogni 2 settimane. Ogni volta partivo io col treno per andare da lui (pochissime volte è venuto lui da me) e già da subito, a seguito della prima discussione, non si fidava.
Troppi alti e bassi, ogni volta che ripensava a ciò che avevo fatto non accettava che io potessi vedere i miei amici maschi in quanto non accetta il rapporto di amicizia tra uomo/donna. Durante i momenti sì andiamo molto d’accordo, c’è molto empatia, rispetto e sintonia…
Dopo due anni chiede il trasferimento al sud e torna a vivere con i suoi nonostante gli avessi chiesto di trasferirsi da me al nord (mentre era deciso, ci ripensava e metteva in dubbio tutto).

Nonostante non abbia accettato il suo trasferimento al sud ogni tre settimane vado giù in aereo per stare con lui dal venerdì sera alla domenica sera (tutto a mie spese, senza mai chiedere un euro, come facevo quando era in Lombardia). Si inclina ancora di più il rapporto perché la distanza aumenta e le discussioni anche, la gelosia diventa stra morbosa (seppur prima lo fosse ma in maniera leggermente più contenuta), il sentimento messo in discussione, minacce ed insulti (soltanto perché una sera sono andata in discoteca), mancanza di fiducia senza aver fatto e beccato nulla.
Visto che non apprezza nulla di me, la sua intenzione non è quella di avvicinarsi a me, mette in discussione ogni cosa, ho deciso di allontanarmi per vedere la sua reazione.
Voi cosa ne pensate? Grazie, un saluto

da: Francesca

3 Commenti

  1. Cara Francesca,
    hai scelto la strada giusta quando hai deciso d’allontanarti, partiamo con questa considerazione. Quando ho letto: “…non si fidava” ti confesso che stavo per smettere di leggere, perché avevo già in mente il tipo di situazione, che si è affermata quando sono arrivata alla fine del tuo testo.
    Se non c’è fiducia, non ci può essere un amore puro, solido, per quanto sia duro ammetterlo ad alta voce, a noi stessi, è così. L’ amara verità anche se quella persona potrebbe essere LA persona della nostra vita, bisogna lasciar andare quel rapporto che, col passare del tempo, non può che peggiorare, sai la gelosia è una brutta bestia, credo tu lo abbia provato sulla tua pelle, e pertanto bisogna liberarsi d’essa quanto prima e in modo più definitivo possibile.

    • Scusate se rispondo ora ma ho avuto un problema. Davvero grazie dei vostri preziosi consigli.
      Nonostante mi abbia rovinato ogni momento, messo in discussione il mio sentimento e la mia fiducia, mi faccia avere sensi di colpa, non riesco ad allontanarmi.
      La mia mente mi suggerisce che non fa per me, mentre il mio cuore sente la mancanza. Sapere che non si fida mi fa stare malissimo, in quanto ho dato tutta me stessa.
      Sto cercando di ritrovare autostima, equilibrio, sorriso e felicità persi. Cosa mi suggerite di fare?
      Grazie mille e buona serata!

  2. Da quello che descrivi questo è un rapporto che no ha futuro. Già quando non c’era la distanza c’era molto conflitto, adesso ancora di più.
    Poi sei sempre tu che ti sposti più di lui, si capisce che sei molto più coinvolta.
    Non solo, abbiamo a che fare con un tipo insicuro, geloso, che tipo di futuro vi attende?
    Secondo me hai fatto bene a mollarlo ma non attenderei nessun suo gesto eclatante, meglio che questa relazione a distanza finisca del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.