Dice che è in crisi esistenziale

Ciao a tutti! Scrivo perché 3 mesi fa è cambiata la mia vita. Il mio compagno mi ha lasciato dicendomi di non amarmi più. Noi stavamo insieme da 19 anni e abbiamo un figlio di 3 anni. La nostra relazione nasce nell’adolescenza ed è sempre stato tutto perfetto. L’ultimo anno è stato contrassegnato da una mia gelosia che lo h un po’ oppressò e da suoi cambiamenti legati al lavoro in cui cercava di affermarsi maggiormente. Lavora in un’azienda familiare ma la sua famiglia lo ha sempre oppressò e non ha mai avuto grande considerazione. L’altro giorno lui ha dato un nome a questa sua confusione definendola crisi tanto da non avere stimoli, da non tollerare niente e nessuno, voler cambiare lavoro e da aver commesso delle azioni contro la sua vita stessa.

Poi però dopo qualche giorno mi dice che va meglio e che sta trovando un appartamento da affittare e sta cercando, forse un nuovo lavoro. I primi due mesi sono stata molto opprimente, facendo tutto ciò che lo ha portato ad allontanarsi. Nell’ultimo mese di rottura invece sono apparsa più serena e comprensiva. Lui ha manifestato segnali di avvicinamento ma non so come interpretarlo, ci sono stati ciò abbracci e aperture relative alla sua sofferenza. Ora invece lui appare più sicuro e non ci sono stati altri segnali da parte sua. Mi sono convinta che si una vera e propria crisi esistenziale, tra l’altro si sta facendo seguire da una psicologa e per lui che non comunicava con nessuno è davvero indicativo.

Secondo voi posso ancora sperare? Io non voglio mollare perché quanto sia stato grande il nostro amore e quanto possiamo ritornare a stare bene come prima insieme anche a nostro figlio che si mostra felicissimo quando siamo tutte e tre insieme. Si può ricucire un rapporto dopo mesi? Chi ha avuto esperienze di questo tipo? Ci si riprende meglio di prima così come leggo in vari articoli scientifici che sostenevo che la crisi possa essere produttiva per la Coppia? Aspetto le vostre risposte! Grazie

da: Giulia

5 Commenti

  1. Credo avesse un’altra, a me queste crisi improvvise puzzano sempre.. Come è andata a finire poi, vi siete lasciati definitivamente? Cmq ci vuole maturità, specialmente quando ci sono anche dei figli, diamine! Tirare sempre fuori la confusione mi sa tanto di scusa per dire “sono un po’ confuso ma intanto mi guardo intorno”, una cosa davvero rivoltante.

  2. Giulia, ti stai arrovellando su quello che secondo te fai di “giusto “ o “sbagliato “. Tu sei una madre, una donna, una persona, e fai ciò che ritieni opportuno sempre. Lui è un bambinone egoista, vostro figlio dovrebbe essere al centro delle attenzioni. Sii sicura di ciò che fai. Lui non crescerà mai e non perderci il tempo. Scegli se tenertelo i no a seconda degli obiettivi importanti della vita di tuo figlio e della tua vita. Questi uomini non meritano donne come te, però è il padre di tuo figlio

  3. È un immaturo, probabilmente sta trovando scuse con te perché vuole nuovi stimoli da qualche altra donna che ha già. Quando l’altra diventerà la compagna ufficiale, tempo 2/3 anni e farà lo stesso con lei. Devi scegliere:
    1) te lo tieni perché è il padre di tuo figlio, sarà un immaturo narcisista a vita ma farà il padre e “marito “ con te.
    2) lo cacci via (lo merita) ma potrebbe diventare un padre assente e noncurante.
    Io ho scelto la prima, e, anche se soffro tanto , ho le corna ramificate ( nonostante sia molto più bella e intelligente di lui) i miei figli hanno un padre presente che emotivamente ha dato loro tanto e continua a dare tanto

  4. Ciao Giulia, secondo me si, puoi sperare. La vostra è una storia lunga e intensa, può capitare un periodo di crisi, se poi si sta facendo seguire da una psicologa vuol dire che, come dici tu, probabilmente è solo una fase di crisi esistenziale. E sono convinto che anche l’amore per il vostro bambino vi riavvicinerà. Non mollare, cerca di essergli vicina senza opprimerlo, sono convinto che quando avrà le idee più chiare si renderà conto di quanto sei importante per lui.
    In bocca al lupo!

    • Mi ritrovo solo ora a rispondere.
      Lui qualche giorno fa ha palesato dei dubbi rispetto alla scelta. Si chiede spesso se sia la scelta giusta oppure no. Io ho notato dei cambiamenti, seppur minimo, nel suo comportamento, ma la situazione persiste. Non stiamo più insieme da 5 mesi e più passa il tempo più le mie speranze si rifidino. Ho ancora tanta voglia di combattere per il mio amore e la mia famiglia ma ho davvero tanta paura che i miei tentativi, quello ciò di mostrarmi sicura e decisa, possano essere vani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.