Single da più di 2 anni e non so come uscirne

Salve a tutti, sono Andrea ed ho 25 anni e sono di Napoli. Scrivo questo post perché mi trovo in una situazione davvero spiacevole e mi piacerebbe conoscere tutte le vostre opinioni per capire se e dove sbaglio. Allora, la mia storia è questa: fino ad agosto 2018 sono stato fidanzato con una ragazza che è stata la mia prima ed unica, aveva 4 anni in meno di me e ci fidanzammo che aveva poco più di 13 anni ed io 17 e siamo stati in tutto 6 anni in quella che è stata una storia vissuta davvero appieno con pochissime litigate e tanta unione sia fisica ma soprattutto mentale, abbiamo condiviso qualsiasi tipo di esperienza tra cui la prima volta per entrambi. Io ero innamorato follemente di lei a tal punto che era diventata una vera e propria dipendenza affettiva nei suoi confronti, e purtroppo in quella maledetta estate arrivo un giorno che mai avrei voluto che arrivasse.

Mi lasciò definitivamente (dopo un mese passato a fare lo zerbino ambulante pur di farla restare con me) dicendo di non provare più le stesse cose e che centrava anche “in parte” un altro ragazzo conosciuto l’anno prima in vacanza in Puglia quando era con i genitori, con cui era rimasta in contatto tramite messaggi per un anno intero. Io non ho mai accettato volentieri la cosa perché avevo subito capito che lui aveva altre intenzioni, ma di lei mi fidavo ciecamente e mi ha sempre ribadito che fosse un semplice amico ma così non è stato. Il bello di tutto questo è che io da due anni a questa parte non ho sue notizie, abitiamo a pochi chilometri di distanza e non l’ho mai più vista nemmeno di striscio, come se fosse diventata un fantasma tutto d’un colpo. E non so nemmeno se effettivamente si sia messa con lui (anche se da qualche voce di corridoio mi e giunta notizia che se ne sia andata a vivere con lui a Roma ma non ne ho la certezza).

Fatto sta che questa cosa mi ha segnato per sempre, visto che da quel momento non sono più riuscito a rifarmi una vita e ne ad avere una storia o una semplice frequentazione. Voi mi potreste dire “ti sei chiuso in un guscio evidentemente” e invece no! nonostante il dolore per la fine della mia storia non mi sono mai chiuso e anzi, ho avuto a che fare con tantissime ragazze in questi due anni e non sono riuscito ad uscire nemmeno mezza volta con nessuna. Ci sono state solo tante conversazioni sia virtuali che non, ragazze “apparentemente” interessate che manco il tempo di metterci il pensiero che sparivano! chi diceva che non se la sentiva, chi era ancora legata a l’ex, chi voleva solo amicizia ecc. Eppure non mi reputo esteticamente “orribile” oddio non sarò il nuovo “David Beckham” e ci mancherebbe, ma nemmeno un “Lupo Lucio” da rifiutare tutte ste volte.

Sono alto 175 e peso 75 chili, fisico asciutto con una leggera pancetta, ho una barba folta curata, capelli ordinati all’indietro, mi alleno molto in palestra, ho tanti tatuaggi, vesto alla moda e tengo molto alla cura di me stesso. Il mio unico difetto estetico(se cosi si può definire) è un naso abbastanza grande con la gobba. Quanto al lato caratteriale sono una persona molto seria(ma non mi manca affatto il lato ironico e soprattutto sensibile) e forse fin troppo con sani valori e principi. Non sono il classico ragazzo di oggi giorno che prende per i fondelli per arrivare solo ai propri scopi, anzi, io cerco solo robe serie e quando mi lego ad una persona non sono capace di tradire o fare altri torti e sarei capace di starci a vita. Ma evidentemente al giorno d’oggi essere come sono io non paga affatto e probabilmente mi fa apparire pure come uno non interessante che nessuno si fila.

Il momento peggiore è quando poi mi trovo in giro e mi capita di osservare ragazzi “palesemente” trasandati, non curati(e di solito anche arroganti e cafoni) con affianco belle ragazze pure per bene che per quanto io sia un sostenitore del “l’abito non fa il monaco” non posso fare a meno di pensare a chissà quale incantesimo avrà fatto un tipo del genere per far colpo su quella ragazza. Ormai per me questa situazione sta diventando sempre di più insostenibile, non so più cosa significhi un rapporto di coppia, un abbraccio, un progettare un qualcosa insieme alla propria partner e puntualmente cado in uno stato depressivo dove la mia ex diventa un pensiero troppo pesante da riuscire a reprimere. Penso a tutto quello che mi ha fatto, a come mi ha rimasto fregandosene apertamente del danno psicologico a cui mi ha sottoposto e intanto lei si sarà rifatta una vita ed io sto ancora come quando mi ha lasciato. Se poi ci mettiamo pure che ho perso tutte le amicizie nel corso degli anni e a parte qualche cugino non frequento nessuno e mi capita quasi sempre di stare nella totale solitudine, capirete che la cosa si fa ancora più pesante da reggere.

Fortunatamente ho grande forza interiore e nonostante da due anni lotti con questa situazione non ho mai fatto uso di psicofarmaci o di aver avuto bisogno di uno psicologo(anche se forse potrebbe aiutarmi) e ne mi sono mai chiuso al mondo diventando un vegetale. Però si arriva a quel punto dove il peso diventa davvero fuori portata e ti scende un irrefrenabile tristezza mista a malinconia dei tempi andati dove vorresti farti solo un mare di lacrime. Non so dove diavolo sbaglio, forse è l’approccio, forse ho avuto a che fare solo con ragazze senza nessun tipo di “profondità interiore” o forse chissà quale altro motivo. Io vorrei solo conoscere una ragazza per bene che mi permetta di tornare a vivere e di godermi la vita insieme a lei. Scusate per lo sfogo e la lunghezza ma rendervi partecipi di tutto ciò mi fa sentire un po’ più “leggero” e spero che possiate aiutarmi nel focalizzare bene quali possano essere le cose che sbaglio o che devo migliorare, grazie a tutti.

da: Andrea

2 Commenti

  1. Andrea, a 25 anni non ti puoi bloccare in questo limbo. Col tempo imparerai che sti sta benissimo anche da soli, alcune volte anche meglio! Divertiti con i tuoi amici, pensa a te stesso, a crescere nel tuo lavoro etc etc.
    Poi nella vita non si sa mai, potresti conoscere presto una persona che faccia di nuovo battere il tuo cuore.

  2. Carissimo, non è colpa tua (o per lo meno non solo), troppo difficile e lungo da spiegare qua. Non se ci si possa scambiare mail o contatti qua sopra una piccola mano te la potrei dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.