Dubbi atroci dopo 10 anni

Salve, sono una ragazza di 25 anni e circa un mese fa ho deciso di lasciare il mio ragazzo dopo 9 anni e mezzo di relazione. Stavamo benissimo insieme, uno di quegli amori che non si può spiegare perché nessuno capirebbe. Nessuno capirebbe la complicità, il rispetto, la fiducia immensa reciproca, la voglia di stare insieme nonostante gli anni, i tanti progetti insieme . Mai avrei pensato potesse finire!
Negli ultimi mesi però notavo che ero un po’ più distratta nei suoi confronti, cercavo più spazi solo per me e cominciavo a diventare un po’ insofferente; però poi quando stavo con lui stavamo benissimo e tutti i pensieri sparivano. L’unico elemento che mi faceva riflettere è che non mi sentivo più attratta dal mio ragazzo, non riuscivo più a lasciarmi andare con lui fisicamente.


Questo fino a febbraio quando conosco un ragazzo, amico di una mia amica, che si invaghisce di me e che comincio a sentire per tutto il periodo della quarantena. Siamo molto simili e tutto è iniziato come un’amicizia, fino al giorno in cui lui si è dichiarato.
Io non so che è successo, non so come ho potuto lasciare che uno sconosciuto si intromettesse nella relazione tra me e il mio ragazzo, non l’avrei mai fatto prima.
Travolta dalla paura, dallo stupore, dall’entusiasmo del “nuovo” decido di lasciare il mio ragazzo perché se ho avuto attenzioni nei confronti di un’altra persona evidentemente c’era qualcosa che si era rotta nella mia relazione.
In questo mese sono stata molto male. All’inizio pensavo che avevo lasciato che la mia relazione finisse a causa di un’altra persona e questo per me era inaccettabile. Ora so che invece quell’altro ragazzo è stata solo la scusa per rendermi conto che forse i miei desideri erano cambiati e non stavo più bene con il mio ragazzo.


Io sono una ragazza molto decisa, so sempre cosa voglia e ho un carattere forte. Ora invece mi sento debole, ho bisogno di parlare con amici e parenti per sapere cosa fare.. è come se non fossi più io, è come se non sapessi cosa fare che decisioni prendere e avessi bisogno di altri per ricordare perché ho intrapreso questa strada.
In questo mese il mio ragazzo ha provato tante volte a farmi tornare in me, fino a ieri sera. Io quando lo vedo vedo la mia metà, la persona con cui sono sempre stata, la mia casa, il mio futuro. Però è come se non lo riuscissi a vedere (o forse mi sono convinta per qualche strano motivo??) nel mio presente. Ad oggi dico che vorrei avere il coraggio di vivere, di volare da sola, di acquisire un po’ di sicurezza che non ho mai avuto perché sono sempre stata “io in una coppia” e mai io da sola. Sono fidanzata da quando avevo 15 anni, non ho mai fatto quelle esperienze tipiche dell’adolescenza, mai una pazzia, mai una decisione sbagliata.
Quindi ora mi ritrovo ad aver voglia di sperimentare e di non aver rimpianti tra qualche anno.


Dall’altro sono bloccata. Ho paura di lasciare andare per sempre il mio ragazzo, di perdere il mio futuro per qualcosa di futile. Ho paura che questi pensieri siano nati solo in conseguenza di un forte periodo di stress durante la quarantena, il tutto aggravato dal senso di colpa per aver fatto entrare nelle mia vita l’altro ragazzo.
Non riesco a capire se questo è veramente quello che voglio, un desiderio a cui non posso rinunciare e che voglio portare avanti o se è un desiderio di cui mi sono auto convinta (e di cui mi hanno convinto) quasi come se mi volessi fare del male, mi volessi auto punire.
Da un lato ho la paura immensa di lasciare tutte le certezze e le cose belle che hanno fatto parte della mia vita fino ad ora, dall’altro ho la voglia di vedere cosa mi riserva il futuro, senza rimanere intrappolata a questa età in un rapporto che non mi soddisfa a pieno.
È normale non riuscire completamente a sapere da più di un mese cosa si vuole? Cosa si desidera? Cosa si pensa?

da: Marfrag

14 Commenti

  1. “L’unico elemento che mi faceva riflettere è che non mi sentivo più attratta dal mio ragazzo, non riuscivo più a lasciarmi andare con lui fisicamente.”
    ECCO!
    La passione e l’attrazione quindi, prima o poi finiscono

  2. Che sofferenza, poi il telegiornale si riempie di cattive notizie!Ma pardon, non eravate sposati, ma almeno sii sincera male che va uno schiaffo et voila ma dire che si è innamorati di un’altra persona è giustissimo!
    Io la mia ex solo per questo non la perdonerò mai nell’amore si accetta sempre la sincerità, soprattutto prima di sposarsi, quando ci si sposa a 70 leggevo in un commento si si forse si!!!! Buona vita.

  3. Marfrag non devi ringraziare me, ringrazia il destino e COLUI che lo gestisce o permette certe situazioni.
    Niente capita per caso ricorda. Abbiamo sempre una possibilità di scelta in virtù del nostro libero arbitrio, il problema è azzeccare quella giusta e quella giusta, in fatto di sentimenti, NON è razionale, non ti fa fare lugubrazioni mentali.
    L’Amore quello con la A maiuscola è SEMPLICE come il battito del cuore. NON PUOI COMANDARLO tu, il cuore è il solo muscolo INVOLONTARIO.
    va da sé a PRESCINDERE che tu voglia o non voglia. Come batte all’impazzata se incontri all’improvviso un tuo ex o questa tua nuova conoscenza a prescindere che tu voglia o non voglia. Ma in quei battiti c’è la verità… da che parte sta.
    e NON contano allora gli anni di rapporto insieme se di fronte ad uno sconosciuto ti batte così forte il cuore, se la notte è il tuo ultimo pensiero e quando ti svegli al mattino il primo.
    Purtroppo il cuore e solo il cuore dice la verità. Buon cuore non mente. Fidati del tuo.
    E adesso rispondi:
    chi dei due è il tuo ultimo pensiero prima di addormentarti? Chi il primo quando ti svegli? Sul petto di chi ti addormenteresti e chi preferiresti avere accanto quando ti svegli?
    Infine immagina di fare un viaggio e andar lontano per un po’ magari proprio per riflettere, arriva il giorno del tuo rientro. Alla stazione ti aspettano entrambi. Scendi. Te li ritrovi lontani dal tuo vagone ma uno alla tua destra uno alla sinistra.
    Verso chi corri?
    Ecco. Quest’ultima domanda me la feci anch’io quando si rifece vivo un mio ex dopo che io ero già con lui, l’uomo che poi sposai.
    La mattina a mare mi circuiva approfittando che l’altro lavorava e non mi dispiaceva. Era sempre bellissimo ma il pomeriggio quando mi incontravo col mio nuovo ragazzo mi piaceva anche lui tantissimo.
    Due bellezze opposte e contrarie come i loro due mondi, Nord e Sud.
    Ero ancora agli albori di questo nuovo rapporto. Solo tre mesi che stavamo insieme ma quello che provavo per lui era qualcosa di Grande.
    L’altro mi piaceva ancora fisicamente e mi sentivo lusingata che fosse tornato affrontando un lungo viaggio.
    Poi come donna mi piaceva sentirmi contesa tra i due che si guardavano in cagnesco. Mi sentivo ancora più bella, e ci si sente grandi, tra due uomini entrambi in crisi per te.
    Ci si sente forti, belle, più sicure ma poi sei tu che devi scegliere.
    In effetti non lasciai certo il mio nuovo ragazzo per quello precedente che vedevo solo a mare ed era lui che veniva, per circuirmi ancora..Si parlava, sotto al sole, non permisi che accadesse nulla e non ci fu nemmeno un bacio.
    Poi però mi dispiaceva saperli soffrire entrambi anche se non era colpa mia che l’altro mi raggiungeva a mare approfittando che il mio nuovo ragazzo lavorasse.
    Così una sera chiesi a me stessa proprio quello che oggi chiedo a te.
    e immaginandomi di scendere da quel treno e di trovarli entrambi non ebbi dubbi verso chi sarei corsa per prima.
    Così il giorno dopo non andai a mare e dall’altro non mi feci più trovare.
    Confermai così la mia scelta, che poi diventò ed è ancora mio marito.
    Come ho amato lui nessuno mai prima e tutt’ora non riuscirei ad immaginare altro uomo al mio fianco, nonostante ebbe lui dubbi in merito quando già eravamo sposati e genitori purtroppo. E pur soffrendo da cani riuscii a superare tutto e lui altrettanto.
    Ricordati che CHI TI AMA CI TIENE E TI TIENE, non lascia, non ha dubbi, RESTA.
    anche mio marito non ebbe dubbi e non mi ha mai lasciato come io a lui.
    Le tentazioni arrivano soprattutto oggi come oggi con tutta la tecnologia tra PC e cellulari basta poco, se piaci, un messaggio e mi tolgo da ogni imbarazzo. Te lo dico anche se so che sei impegnata o sposata, ma come arrivano se ne vanno se non trovano terreno fertile.
    Il terreno fertile è solo il tuo cuore che certo non può battere per due o più persone allo stesso modo.
    Ecco ti ho detto anche troppo. Non cercare altre risposte. La risposta non è fuori di te ma DENTRO di te, nel tuo cuore.
    Lui ha già scelto. Non farti altre lugubrazioni mentali. Non è la quantità ma la qualità del rapporto, delle emozioni che ti dà. Mentre immagini di scendere da quel treno il tuo cuore sa già in che direzione andare,
    SEGUILO … VA DOVE TI PORTA IL CUORE … senza SE e senza MA…
    Auguri di cuore dal mio.

  4. Ma io non me la sento di giudicare male sta ragazza. E’ stata onesta, ha raccontato i suoi dubbi (a partire dal titolo) e non ha usato nessuna delle frasi superficiali tipiche femminili per ripulirsi la coscienza. Anzi, sa benissimo quello che sta perdendo.
    Il problema qua e’ che si è messa insieme a lui che era molto giovane. 10 anni insieme, quando lei oggi ne ha solo 25, fa un po’ effetto.

    Non siamo nel 1950, siamo nel 2020 è un po’ più di consapevolezza oggi ci sta tutta.

    Mi dispiace per il tuo ex che sta di sicuro soffrendo, e che merita serenità. Come la meriti tu.
    Come la meriterebbero tutti, in realtà.

    La mente umana è complicata ma indubbiamente sono le esperienze a forgiarti, a farti maturare.

  5. Cara Marfrag, provare attrazione per un altro è del tutto normale. Capita al lui, capita alla lei. Quando è capitato a me, non ho “tenuto in mano” per vedere cosa convenisse: ho lasciato senza nemmeno sapere se l’altra ci stava! (e non ci stava, mi vedeva solo come amico…).
    Si chiama rispetto delle persone, prima ancora che dei ruoli di coppia. A te farebbe piacere se il tuo ragazzo ti dicesse cara, ho conosciuto una che mi piace e si è dichiarata. Facciamo così, ci esco un po', le do due colpi e: se è meglio di te, ti lascio; viceversa, mi tengo a te che almeno ti conosco da 10 anni".
    Cara Marfrag, nella vita ci vogliono le palle quando si fanno le scelte! E le scelte in amore hanno SEMPRE conseguenze irreversibili!
    Tutti vorremmo vivere in un mondo con il tastino [<<], ma non è così che funziona la vita! La verità è una ed una soltanto: CHI AMA NON TRADISCE!
    Il tradimento è dei vigliacchi, che sanno di non amare ma hanno paura di affrontare l'incertezza del futuro, PAURA DI NON TROVARE DI MEGLIO; e così si finisce a giocare con i sentimenti delle persone come al mercato, dove faccio prima il giro delle bancarelle e poi vado dove mi conviene di più.
    Spero tanto che il tuo ragazzo si accorga di tutto, perché avrà tanto da soffrire; ma poi arriva la luce in fondo al tunnel, e magari una donna che lo merita.

    Buona vita.
    Marco

  6. Sarò sintetico, se hai voglia di “sperimentare” puoi:
    1) Mollare il tuo ragazzo e non farti mai più vedere né sentire in any shape or form; ne gioverà l’economia e il benessere del tizio
    2) Provare a vedere come reagisce se gli dici “Sai, amore mio, ho bisogno di sperimentare, fare pazzie, accarezzare nuovi scampoli d’assenza, approfondire la mia conoscenza dell’anatomia comparata, della fluidodinamica e non posso fare tutte queste cose con te in mezzo ai coglioni. Però non temere, torno! Quando ho finito col censimento e la misurazione delle proboscidi degli elefanti albini africani, non appena ho trovato una soluzione analitica alle Equazioni di Navier-Stokes, sono di nuovo da te”. Magari riuscite a trovare un arrangement per il quale tu ti occupi di fluidodinamica e lui indaga il rapporto vita-fianchi delle donne russe tra i 18 e 30 anni. Poi, quando vi siete rotti il cazzo, vi rivedete a Pollena Trocchia e vi prendete a capate.
    3) Rimanere con il tuo uomo col quale mi sembra ci sia una ottima intesa. Le “pazzie” possono essere anche fatte in coppia , se si ha la volontà di essere in coppia 4) Partecipare ai prossimi campionati di power lifting sotto lo pseudonimo di Ammiraglio Alexander Frantrausen.
    A te la scelta. Volevo essere sintetico ed invece picche.

  7. Credo sia normale quello che stai vivendo. Vi siete messi insieme da giovanissimi, non avete fatto altre esperienze se non con voi stessi. Normalissimo arrivare ad un certo punto con una crisi. Molte coppie che conosco simili a voi, questa crisi non l’hanno superata. Ma non è detto che sia il vostro caso. Credo tu abbia bisogno di una pausa, ma una pausa in cui devi essere da SOLA e non a frequentare un altro.
    Vedi cosa succede, se il tuo lui ti manca oppure no.
    Mi raccomando solo una cosa. Se mai avessi la tentazione di lasciarti andare fra le braccia di un altro, riflettici bene prima e conta fino a 100: come ti hanno già consigliato, non sai mai quello che troverai fuori. All’inizio sembra tutto bello….ma poi?????

  8. Ciao aspetto ansioso il commento di Rado ti spiegherà tutto lui è inutile che aggiunga altro, mi raccomando leggi bene cosa ti scriverà e rifletti sulle sue parole.

    • Non serve Rado.
      L’uomo crede di voler la libertà in realtà ne ha una gran paura perché? Perché la libertà comporta delle scelte e le scelte comportano dei rischi.
      Questa è una frase di Erich From in questa frase hai la risposta.
      Tranquilla non sei la sola ad aver paura e sentirti confusa questo perché i vecchi saggi non sbagliano mai:
      Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia NON sa quello che trova.
      In sintesi hai paura solo di perdere le tue certezze dettate da un rapporto consolidato da anni ma il fatto che alla prima tentazione hai “scelto” di mandarlo a puttane racchiude quel che è nel tuo cuore.
      Non lo ami e non lo hai mai amato.
      LASCIALO LIBERO DI RIFARSI UNA VITA, RISPARMIAGLI UN FUTURO DI EMME O DI CORNA CERTE e lascia che regali un sorriso alla donna degna di lui magari accanto ad un tuo alter ego!!!
      Chi ama NON HA DUBBI MAI.
      Lo dice un adolescente che si fermò alla seconda stazione affettiva e che NON ha mai avuto dubbi né scivoloni personali in 40 anni di vita e famiglia insieme.
      L’amore VERO non dubita, non cede, non ha crisi e se teme, teme solo che le abbia l’altro.
      VAI PER LA TUA STRADA e non far perdere altro tempo prezioso ad un uomo che merita decisamente il vero grande amore.
      Credevo fosse amore invece era un calesse … È il titolo di un film… Ecco scendi dal calesse … Ti sei sbagliata tu…

      • Sinceramente non capisco tutta questa cattiveria senza che neanche ci conosciamo.
        Io ho amato e anche tanto, ho dedicato 10 anni della mia vita al mio ragazzo amandolo e rispettandolo ogni giorno. Non ho deciso di provare questi sentimenti così contrastanti in questo momento, sinceramente ne avrei anche fatto a meno visto quanto sto soffrendo.

      • Ehi, ma adesso si chiama cattiveria l’analisi gratuita di una situazione che hai descritto tu? Si chiama cattiveria la CONSTATAZIONE di fatti come quello che lui fisicamente non ti attrae più?
        Insomma hai scritto qui per avere consigli schietti o sentirti dire quello che vuoi sentirti dire?
        … della serie ” Poverina, tesoro, le crisi possono capitare dai .. resta col tuo lui … è solo un momento di crisi naturali che ci possono essere nei lunghi rapporti”
        Andiamo su!
        Io dico che il BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO, a 15 anni è più facile che si scambi per amore solo il bene e la riconoscenza verso l’altro, anche se capita anche a 30 e oltre ma SOLO in casi patologici di persone che hanno disturbi narcisistici della personalità e che non amano nessun altro se non loro stessi, oppure perché non si è mai maturati o per altri aspetti pregressi di psicologiche situazioni.
        Al di fuori di queste dire TI AMO è una PAROLA GROSSA che SOLO POCHE PERSONE possono dire e sono quelle che nonostante pregresse situazioni psicologiche vissute nelle loro famiglie o in precedenti rapporti NON HANNO DUBBI NÉ CEDIMENTI, nemmeno di fronte alla più bella tentazione perchè esisti SOLO TU per me e VIVO PER TE, tanto che se tu mi lasci resto in agonia anni peggio di un lutto vero.
        Insomma avrai amiche o amici che non si sono più rifatti una vita dopo una prima delusione. Questo perché si ama VERAMENTE una sola volta nella vita, difficile il contrario.
        Detto questo bella neanche io ti conosco ma se rileggi il mio commento troverai TANTE verità, La verità fa male lo so ma prima o poi qualcuno dovrà dirtela e ringrazia che non sono tua madre, anche se un giorno avresti ringraziato lei come oggi vorrei ringraziare la mia!
        E come oggi mia figlia mi ringrazia perché purtroppo solo dopo un matrimonio e un figlio ha capito che non era suo marito il vero amore.
        Io lo vidi dal primo giorno, anche che lui non era per lei e viceversa, anche se gli ho voluto bene come ad un figlio e mi dispiace NON sai quanto soprattutto per il bambino ma mia figlia stessa oggi mi dice ” Questa vita è una sola mamma! ” … e come madre le ho risposto RINCORRI LA TUA FELICITÀ.
        La stessa cosa dico a te e a lui. Ringrazia questo ragazzo e questa bella tentazione perchè oggi sai che era solo un gran bene ma NON AMORE.
        ACCETTA questa verità. Al cuore NON si comanda e se vorrai farlo per non perdere la vita di certezze che lui ti dava rischierai solo di rovinare la vita tua, di lui e dj povere anime innocenti di futuri figli.
        LASCIALO … sii onesta con te stessa e con lui e prenditi il rischio di rimetterti in gioco e che in questo gioco un giorno potrebbe il tuo nuovo lui stare come te. Tu che faresti? Lo terresti ugualmente per egoismo o lo lasceresti andare per il bene che vi siete voluti.
        Spesso chi ama veramente NON ha il coraggio né la forza come il tuo lui ora.
        TROVALO TU, lascialo e rifatevi rispettivamente una vita.
        e FIDATI che l’amore vero lo conoscerai e riconoscerai quando ti accorgerai anche dopo una vita insieme di NON aver dubbi.
        Te lo dice chi può dirlo ancora oggi dopo 40 anni di vita insieme.
        Anch’io non ti conosco ma non vedo perché dovrei scrivere al mondo cose non vere… Scusami se mi piace GRIDARLO ma è così.
        Chi ama veramente NON si trova mai come te ora anche se in mezzo a mille tentazioni e fidati che ne ho avute anche io!
        Buona vita e non è successo niente ma certe prove nella vita vengono per farci conoscere la verità.
        Sei FORTUNATA che sia arrivata prima di matrimonio e figli. Mia figlia ora dovrà pagare avvocato e tutto il resto, bisogna sbatterci la testa al muro. Ma insomma se si può prima si evitano tanti dolori anche ai poveri figli innocenti.
        Tu che dici?

      • Probabilmente ho interpretato male io il primo messaggio, questo invece ora mi è molto più chiaro. Ti ringrazio perché mi hai dato tanti spunti di riflessione.

    • Grazie per la fiducia, Marco , però così mi fai venire l’ansia da prestazionie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.