Home / PROBLEMI DI CUORE / Delusione d’amore

Delusione d’amore

Scrivo perchè in passato questo punto di incontro mi ha consentito di avere dei consigli assolutamente disinteressati e sinceri. Qualche settimana fa ho lasciato il mio ragazzo perchè la nostra relazione non funzionava più. Lui era diventato estremamente geloso ed ossessivo nei miei confronti, senza avere un motivo valido per esserlo, ma, a sua detta, per paura di perdermi. Dato che non condivideva che io avessi amicizie, mi ha portato ad allontanarmi dalle mie amiche, ad evitare di uscire con loro, tutto questo perchè non volevo litigare e procurargli tristezza, ma tempo dopo tempo mi sentivo morire io.

Ha iniziato anche a non condividere il mio andare all’università, avere contatti con i colleghi di studio ed è arrivato persino ad offendere la professione che, al termine di questo percorso accademico, eserciterò. Questo è stato uno degli aspetti che più mi hanno deluso perchè ha criticato e reso polvere il mio sogno ed io non permetterei mai a nessuno di fare questo, figurarsi al mio fidanzato! Sono arrivata al limite della sopportazione quando ho capito che mi aveva praticamente “spento” e che non riuscivo più a studiare a causa dei suoi atteggiamenti. Durante il periodo di riflessione che mi ero presa, prima di lasciarlo, continuava ad implorarmi di non farlo, di dargli una seconda chance, promettendomi che sarebbe cambiato, che avrebbe attenuato questo suo aspetto geloso e possessivo. Ma arriviamo al dunque.

A una settimana da quando l’ho lasciato, con il padre che ancora mi chiamava per convincermi a tornare da lui (cosa assolutamente invadente per me, essendo una relazione di 8 mesi), mi ha riscritto chiedendomi di nuovo di ripensarci. Il problema è che ho scoperto che durante il mio periodo di pausa aveva contattato una sua amica di circa 40 anni (lui ne ha 29) proprio per mettersi d’accordo per vedersi e andare a letto insieme (lei sposata e con un figlio). L’incontro non è avvenuto ma l’idea c’è stata. Mi si è gelato il sangue. E non solo, il giorno dopo che l’ho lasciato, si è messo su tinder e ha iniziato a conoscere nuove ragazze con cui attualmente parla. Insomma mi ha detto che se ci ripenso lui lascia stare tutte queste nuove conoscenze, ma se voglio proseguire per la mia strada, lui intende immediatamente andare alla ricerca di una nuova ragazza come sta facendo.

Cerco di essere assolutamente distaccata nel raccontarvi tutto questo, ma non vi nego che, ad apprendere ciò che sta facendo, ci sono rimasta veramente male, ho provato lo schifo. So che razionalmente parlando non è assolutamente una persona da tenere di conto, che non merita, che ho preso la decisione giusta ma forse provo ancora qualcosa per lui, quel qualcosa che non riesco a definire, una sorta di malinconia e dispiacere a notare quanto sono stata facilmente sostituibile. Io veramente non mi spiego come abbia potuto gettare fango sulla nostra storia ancor di più di quanto non lo fosse già prima, perchè dovevo meritare tutto questo, persino l’ipotesi di un tradimento, quando invece mi sono sempre comportata in modo rispettoso nei suoi confronti.

Ho paura che non riuscirò mai a uscirne, nella mia testa rimbomba solo “perchè?perchè?”. Mi dispiace per questo sfogo che forse non ha luogo di sussistere qui, ma non mi era mai capitata una situazione simile e per quanto cerchi di essere forte a volte ho dei crolli, grazie a chi mi risponderà.

da: Giorgia

5
Lascia una recensione

5 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Sotttoscrivi  
Notificami
dave

Cara Giorgia, posso solo dirti come tu stessa hai già capito, CHE NON HAI PERSO NULLA. Ricorda, che chi è troppo geloso e possessivo è perché lui in primis ha qualcosa da nascondere e/o perché già lui si comporta male ed ha paura che il compagno/a faccia altrettanto.
Probabilmente era iscritto a tinder già da prima, ma chiaramente a tua insaputa.
E’ stata per fortuna una relazione breve, 8 mesi li scorderai in fretta fidati.
Comincia a riprendere con serietà i tuoi studi, coltiva i tuoi sogni e le tue amicizie. Il resto, ne sono sicuro, verrà da sè

Lemonguf

Ciao Giorgia, ti capisco, sembri forte da come scrivi, mi dispiace per la situazione, la conosco bene purtroppo..
A rigor di logica hai ragione eccome dessese arrabbiata, e, delusa, ma sii più matura e fà la superiore.
Siam umani e sbagliamo tutti, ma, ora come ora
Io direi
Dagli la chance, una e basta, sii intransigente e dovrà sapere che dovrà farsi perdonare con gli interessi, gli hai dato un brutto colpo e ora non sà manco quello chè fà per via del dolore, se a fatti, non è andato a letto con altre, lascia perdere come parla ora, è disperato e disorientato al momento, una possibilità si dà anche al diavolo, ma una soltanto, devi essere ferma e autorevole nel fargli capire tutto, se, ci tiene a tè maturerà e crescerà pur di non perderti e farti felice e ti ripagherà di tutto…
Una chance ti basterà per capire e vedere le cose come stanno realmente.

Questa è la opzione che ti dò io, poichè dopo questa vada in un verso o in un altro, saprai di aver fatto tutto il possibile, non avrai ne rimpianti ne perchè, ci potrai solo .guadagnare, spece vada tutto per il meglio.
Per capire se ti puoi fidare di una persona, devi dargli fiducia…

Un abbraccio forte

Elizabeth

Ciao Giorgia, tirati su e stai serena. Sei stata molto forte già di tuo per averlo lasciato, anzichè magari lasciare che lo facesse lui e che tu ci stessi ancor più male.
E’ da poco che vi siete lasciati e i primi mesi sono sempre i più duri da affrontare, ma confida in una cosa; un giorno sentirai meno dolore, ricordarti di lui ti farà meno male, starai decisamente meglio e anche la malinconia che senti ti farà meno piangere. Confida che ad un certo punto si smette di soffrire perchè la sofferenza non ci ridarà mai indietro quella persona, nè aggiusterà le cose passate che hanno portato alla fine di tutto.
Ti capisco, avendo passato un periodo brutto pieno di malinconia e di un amore che non veniva più corrisposto anch’io non poco tempo fa, però il giorno in cui elaborerai a mente fredda ciò che è accaduto, non soffrirai più così e ne uscirai più forte di prima.
Per come la vedo io, ti consiglio proprio dal cuore di allontanarti da lui, anche se lo ami ancora: se lui ti ama veramente come sostiene non ti ricatta, dicendoti che se vai per la tua strada, lui si va a cercare un’altra.
Questo lo fa una persona profondamente meschina ed egoista.
Una chance se la può anche sognare dopo aver fatto terra bruciata attorno a te per avere l’esclusiva, averti screditata per i tuoi sogni e ambizioni e pure ricattarti.
Le persone fanno presto a diventare dei poveri pentiti quando vedono che uno non ci sta più alle loro dinamiche contorte e malate.
Come dice Dave, pensa ai tuoi sogni, ai tuoi studi e alle tue amicizie. Riprenditi ciò che hai sacrificato per lui e, te lo assicuro avrai le tue soddisfazioni.
Cerca di stare bene, mi raccomando, prenditi cura di te.
Un abbraccio

Lemonguf

Se lo ami ancora, pensaci bene, io non vi conosco, e mi attengo a quello che hai scritto, e sò che puoi capire meglio di noi altri.
E poi quindi, ha preso in considerazione di frequentare un altra quando tu èri in pausa, si è messo su tinder quando l hai lasciato, capisco la tua reazione ma, sai come ci si sente quando ti mettono in ( pausa ) ? O quando ti abbandonano ?
Nel caso non lo sappi ti assicuro che i problemi e le gelosie che hai passato non sono niente in confronto, niente in confronto a quando ti mettono in pausa e poi ti lasciano, niente…

Lui ora è disperato e tu sei piu lucida e devi vedere oltre il suo modo di porsi con tè, devi vedere l opportunità, se un pò ci tieni, ora tu puoi condurre il gioco, e averne bene per entrambi e cambiere tuttn in meglio.
Dare una chance o come la si vuol chiamare, è come verificare quel che potresti perdere.. se gli vuoi bene ancora un pò e lui cambia e si comporta bene tu ci guadagni, poi se vedi che comunque non avviene ciò, deciderai di nò e allora finirài la cosa e non avrai perso niente.
Lasciati una porta aperta, a mio parere..
La forza non è mollare..
È più forte chi resiste e le prova tutte, non chi getta la spugna..

Saluti e un abbraccio

Dany

Assolutamente contraria anche a una chance. Il buon giorno si vede dal mattino, e il carattere di questa persona si è già visto. Non cambierà mai, non almeno adesso con te. Come hai detto bene: “ti stava spegnendo” arrivando addirittura non solo a farti terra bruciata attorto di tutti i tuoi svaghi e affetti, ma togliendoti la voglia di studiare per realizzare il sogno che hai sempre avuto di diventare qualcosa. Immagino tu sia una universitaria che studiavi per diventare forse un ingegnere, o un dottore, o un architetto, o una studiosa di storia dell’arte, o una traduttrice… non so, ma qualsiasi cosa tu volessi diventare, non aveva nessun diritto di denigrare il tuo sogno, o la tua professione futura. E’ un essere egoista, immaturo, narcisista, egocentrico, possessivo (la gelosia eccessiva non è mai una cosa buona). Inoltre mi dici che neanche era finita la vostra relazione ma già si era messo d’accordo per un incontro di sesso. Era così tanto che teneva a te? E poi mettersi subito in cerca di un’altra, così dall’oggi al domani, come se tu fossi un treno da cui scendere alla stazione e riprenderne subito un altro. Ma che schifo! Cara Giorgia, lascialo stare. Pensa che hai fatto bene ad esserti accorta di quanto questa persona fosse castrante e di quanto volesse cambiarti. Se ti avesse amato sul serio avrebbe accettato i tuoi amici, avrebbe rispettato le tue scelte, avrebbe amato e e ti avrebbe aiutato a farti realizzare i tuoi sogni. Dai retta a me quell’uomo non sapeva nemmeno cosa volesse dire la parola amore. Almeno per quel che riguardava te, perché per quel che riguardava se stesso, be’ quello lo conosce bene. Infatti si è rimesso subito in piazza per fare ad altre ciò che ha tentato di fare con te. Dai… Leggi il resto »