Home / RINASCERE / Quale è il segreto per far durare un matrimonio?

Quale è il segreto per far durare un matrimonio?

Tutti sperano nell’amore eterno,  un amore che si rafforzi con il tempo, un amore che dia sempre il brivido del primo giorno. Poi qualcosa cambia. La vita non è rose e fiori, le persone cambiano, a volte si trova a condividere la propria vita con una persona completamente diversa da quella di cui una volta si era innamorati. Il matrimonio oggi sembra più un contratto economico, fatto di firme su pezzi di carta pieni di condizioni, dove l’amore viene accantonato alla frase “per sempre, nella buona e cattiva sorte”. Ma nessuno sembra più disposto a sacrificare la propria libertà per l’altro, e le separazioni aumentano…e aumentano.

Allora mi chiedo, quale è il vostro segreto per aver fatto durare la vostra relazione?

da: Daniele

 

2 Commenti

  1. Credo che non ci sia segreto, il fatto è che il mondo è cambiato e molti valori che c’erano prima, col tempo, sono andati perduti.
    Il matrimonio ha assunto un diverso significato rispetto ad un tempo.
    Oggi si ci sposa con più scioltezza, si ci sposa perché tutti nella vita si devono sposare e non perché si ha voglia di creare una famiglia con la persona amata. Ci si sposa mettendo subito dei paletti, definendo i ruoli ed i propri spazi, partendo dal presupposto che se il matrimonio va male c’è sempre il divorzio.
    E’ raro che oggi un matrimonio duri perché si prende tutto alla leggera, invece bisognerebbe essere consapevoli di ciò che fa.

  2. Secondo me un amore che duri per sempre è rarissimo da trovare. Può capitare una o due volte nella vita di incontrare la persona giusta, quella per cui trovi la forza di superare le difficoltà, di andare avanti in ogni situazione, di alzarti la mattina ogni giorno e fare chilometri in pullman per vederla. Normalmente però ci facciamo scappare le vere persone che ci farebbero felici e darebbero senso alla nostra vita perché oggi siamo più attenti ad altri aspetti, per lo più aspetti economici.
    Io sono stata fortunata, non ho mai guardato questo aspetto e mi sono tenuto stretto il mio amore che a quel tempo non era certo quello che è diventato oggi.
    Non ci siamo arresi alle nostre crisi, non ho ascoltato chi mi diceva che avrei dovuto lasciarlo perché meritavo di meglio. Ci ho creduto, ed adesso siamo sposati da 21 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close